giovedì 3 luglio 2008

Il Marketing

Il marketing (termine anglosassone, spesso abbrieviato con mktg e solo erroneamente con mkt, che invece sta per mercato) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo degli andamenti di mercato e dell'analisi dell'interazione tra quest' ultimo ei suoi utilizzatori con l'impresa.Il termine marketing,che prende origine dall'inglese market, significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende tutte quelle strategie aziendali che consentono di collocare un prodotto/servizio nel mercato, considerando come finalità il maggiore profitto.



Philip Kotler (fautore dei più recenti sviluppi della materia) distingue, nella storia economica recente, quattro strategie di approccio al mercato da parte dell'impresa:



• Orientamento alla produzione: in questo periodo, dalla Rivoluzione industriale fino alla metà del Novecento, il mercato è caratterizzato da un eccesso di domanda rispetto all'offerta. Unica preoccupazione dell'imprenditore è ridurre i costi di produzione, azione giustificata soprattutto nei mercati dove prevalgono beni commodity, e dove quindi si può vincere con la concorrenza di prezzo.

• Orientamento al prodotto(1920-1945): l'impresa si concentra sulla tecnologia del prodotto, piuttosto che sul consumatore. Il rischio di questa strategia è la cosiddetta marketing myopia, cioè non accorgersi che un mercato è inesistente (rendendo quindi vani gli sforzi per piazzare un prodotto).

• Orientamento alle vendite(1945-1960): si cerca di vendere ciò che si produce. È una prospettiva di tipo inside-out, praticata soprattutto nel breve termine, e con prodotti/servizi a bassa visibilità (unsought goods), oppure in casi di sovrapproduzione, o ancora quando un mercato è saturo (e quindi va conquistato con la forza vendita). Anche in questo caso il rischio è di capire poco cosa desidera il consumatore finale.

• Orientamento al marketing(1960 a oggi): consiste nella comprensione dei bisogni del cliente, per produrre i beni e quindi soddisfarli. È una prospettiva di tipo outside-in, o anche pull (capire il mercato) anziché push (spingere sul mercato).
Lo sviluppo della funzione del marketing nelle imprese è parte di una strategia di mercato che viene definita "proattiva", dove l'impresa ha un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato.

Nessun commento: