lunedì 1 dicembre 2008

CRM (Customer Relationship Management)

Il CRM ovvero la gestione delle relazioni con il cliente è oggi uno dei più innovativi sviluppi del marketing.
Se un'azienda conosce i propri clienti acquisiti e potenziali potrà aspettarsi di essere competitiva sul mercato.
Il CRM consente una precisa identificazione dei potenziali clienti per poter proporre offerte mirate e per questo efficaci.
Il CRM ha un costo elevato ed è una scelta che ha senso in quei settori dove vi sono gradi quantità di dati da dover gestire ad esempio nel settore bancario o assicurativo.
Naturalmente non basta introdurre una tecnologia nuova per fare di un'azienda vecchia una azienda innovativa, il punto chiave è la mentalità aziendale che dovrà essere centrata sul cliente , si rischierà altrimenti di investire in qualcosa che se non compreso a fondo nelle sue potenzialità rimarrà uno strumento non sfruttato al massimo delle sue possibilità.


Edmund Thompson del Gartner Group ci ricorda che:" Un programma di gestione delle relazioni con i clienti dipende per il 45% dalla leadership dei dirigenti, per il 40% dall'attuazione della gestione di progetto e per il 15% dalla tecnologia".

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