sabato 4 ottobre 2008

Istruzioni per un Piano Di Mktg

Il Piano di Mktg è l' insieme delle fasi necessarie alla progettazione di un'idea.
Esso illustra i passaggi chiave per giungere, partendo da un' idea, ad una strategia che risulti efficace nel lancio di un prodotto e/o servizio sul mercato, fornendo inoltre rendiconti finanziari che giustifichino la richiesta di investimenti da parte degli azionisti, esso sarà il documento che attesterà la validità delle nostre scelte in modo tale da ottenere fiducia.



-VISION (L'idea, la nostra filosofia, cosa vogliamo ottenere)


-MISSION (Come prenderà consistenza la VISION)


-ANALISI DI SCENARIO:




HARD

.MERCATO DI RIFERIMENTO
.CONCORRENZA
.CLIENTI
.ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI



SOFT

.ASPETTI POLITICI
.SOCIALI I
.VALORI
.STILI DI VITA
.AMBIENTE
.MOVIMENTI DEI CONSUMATORI

N.B.Tutti gli aspetti soft
andrannno a determinare il
posizionamento del prodotto.


-OBIETTIVI DI BUSINESS
($)


-MATRICI E SWOT ANALISI
(capire il mercato di riferimento nel quale vogliamo entrare per poter inserire il nostro prodotto e/o servizio dopo una swot analisi in modo competitivo rispetto alla concorrenza)


-TRIANGOLO DI ABELL (CHI COSA COME)



-MKTG MIX (Strategia nello specifico)

PRODOTTO/SERVIZIO
PREZZO
DISTRIBUZIONE (accessibilità nel caso di un servizio)
PROMOZIONE

Nessun commento: